Confermati per il 2023 gli incentivi per la sostituzione di porte, finestre, cancelli e inferriate
Nell’ambito delle agevolazioni previste per il 2023, sarà ancora possibile detrarre il 50% sui lavori di ristrutturazione, riqualificazione e sostituzione di serramenti e infissi.
L’obiettivo delle misure è migliorare la sicurezza e l’efficienza degli edifici, incentivando l’acquisto e l’installazione (anche senza ristrutturazione!) di sistemi e strutture che li proteggono.
A chi spetta il Bonus
L’incentivo a disposizione nel 2023/2024 per sostituire gli infissi senza ristrutturazione, in realtà , non sarà uno soltanto.
Sono 3 i bonus che prevedono criteri di congruità adatti: Bonus Casa, Bonus Sicurezza ed Ecobonus.
Tutti e 3 resteranno in vigore fino al 31 dicembre 2024, ma hanno caratteristiche leggermente diverse. Il progetto di manutenzione, sostituzione o installazione dei nuovi serramenti, infatti, può avere caratteristiche particolari, che lo rendono compatibile con uno o più bonus.
I lavori di installazione e sostituzione degli infissi, nello specifico, possono rientrare:
- nel Bonus Casa, se si tratta di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo.
- nel Bonus Sicurezza, se si tratta di acquistare o sostituire impianti, prodotti e sistemi destinati alla messa in sicurezza di un immobile, dalle inferriate ai sistemi di allarme, passando per i serramenti blindati.
Serramenti e infissi costituiscono, infatti, un deterrente efficace contro furti e infrazioni, rappresentando un vero e proprio impedimento fisico all’intrusione. - nell’Ecobonus, se si tratta di interventi orientati alla riqualificazione energetica, come ad esempio l’installazione di infissi che migliorano i valori di trasmittanza termica dell’edificio.
I nuovi serramenti disponibili sul mercato uniscono armonia estetica ed efficienza energetica, garantendo il trattenimento del calore ed evitando la dispersione termica.
Come funziona la detrazione
Il Bonus Casa e il Bonus Sicurezza permettono di detrarre il 50% su una spesa massima di 96.000€. L’Ecobonus prevede un’agevolazione corrispondente sempre al 50% della spesa, ma con un tetto massimo di 120.000€.
La cifra può essere detratta in 10 anni e, nel caso del Bonus Casa e dell’Ecobonus, la detrazione può avvenire anche con lo sconto in fattura o con la cessione del credito.
Chi decide di sostituire gli infissi o di installare serramenti di sicurezza nel corso del prossimo anno, può usufruire dell’incentivo fiscale che più si adatta alle sue esigenze.
Sicurel gestisce tutte le pratiche necessarie per ottenere il bonus, mettendo a tua disposizione l’esperienza e la professionalità di tecnici esperti. Prenotando un sopralluogo gratuito, puoi richiedere un preventivo e valutare insieme al nostro team qual è la soluzione perfetta per te.