1. Home
  2. Articoli
  3. Risparmia energia con la coibentazione dei cassonetti di tapparelle e avvolgibili

Risparmia energia con la coibentazione dei cassonetti di tapparelle e avvolgibili

Risparmia energia con la coibentazione dei cassonetti di tapparelle e avvolgibili

L’isolamento dei ponti termici rientra nell’Ecobonus 2023 e può ridurre la dispersione energetica fino al 66%

 

L’isolamento termico del cassonetto è un aspetto troppo spesso trascurato durante i lavori di ristrutturazione, installazione o sostituzione dei serramenti.

Si tratta di un intervento semplice e poco costoso, ma allo stesso tempo molto vantaggioso. Le sedi che ospitano avvolgibili e tapparelle, infatti, costituiscono i cosiddetti “ponti termici”, ovvero delle aree in cui il flusso termico è maggiore e dunque l’isolamento più difficile. In altre parole, i cassonetti permettono il passaggio di aria calda d’estate e di aria fredda d’inverno, aumentando i consumi degli impianti di refrigerazione e riscaldamento.

Non solo: l’area interessata è più soggetta all’umidità e, di conseguenza, alla formazione della muffa.

I vantaggi della coibentazione

Il problema della dispersione energetica può essere facilmente risolto con la coibentazione del cassonetto, che permette di isolare l’edificio anche nei punti più critici.

Quali vantaggi assicura questo intervento?
  • Miglior comfort abitativo;
  • Riduzione delle perdite energetiche fin al 66%;
  • Eliminazione delle correnti d’aria;
  • Risparmio in bolletta;
  • Riduzione della formazione di muffa;
  • Maggiore salubrità dell’aria;
  • Aumento dell’isolamento acustico fino a 6 dB.

In che cosa consiste

L’intervento prevede l’applicazione di un pannello isolante all’interno del cassonetto, senza alcuna alterazione dell’aspetto esterno. È sufficiente uno spazio di almeno 2 cm per inserire uno strato di materiale isolante che impedisce le infiltrazioni d’aria e garantisce il comfort termico.

Sicurel ha selezionato per i suoi clienti Renova, il sistema di coibentazione progettato dai professionisti del risparmio energetico.

Il sistema Renova di PosaClima

PosaClima ha realizzato un sistema di coibentazione dei cassonetti di altissima qualità.

L’intervento è molto semplice: alla struttura che contiene l’avvolgibile viene applicato uno strato isolante per una riqualificazione termoacustica completa ed efficace.
La struttura è dotata anche di un pannello di ispezione frontale o inferiore e, inoltre, può essere adattata all’ambiente grazie all’utilizzo di materiali coordinati alla muratura.

Approfitta dell’Ecobonus per la coibentazione

La coibentazione del cassonetto degli avvolgibili rientra nella riqualificazione energetica a cui fa riferimento la Legge di bilancio per quanto riguarda l’Ecobonus. Per le spese destinate a questi interventi sostenute entro il 31 dicembre 2024, dunque, è possibile usufruire della detrazione del 50%.

 

Richiedi un preventivo

Il nostro team è a tua disposizione per fissare un sopralluogo gratuito ed elaborare un preventivo personalizzato adatto alle tue esigenze.

Scopri i nostri prodotti